Yahoo Search Búsqueda en la Web

Resultado de búsqueda

  1. 30 de jun. de 2024 · De Gasperi, chi era costui? È assurdo dover parafrasare la celebre domanda di don Abbondio riferita al filosofo Carneade a proposito dell’uomo politico più importante della storia della Repubblica, presidente del Consiglio dalla fine del 1945 al 1953, otto anni in cui, letteralmente, si (ri)fece l’Italia.

  2. 29 de jun. de 2024 · De Gasperi, chi era costui? È assurdo dover parafrasar­e la celebre domanda di don Abbondio riferita al filosofo Carneade a proposito dell'uomo politico più importante della storia della Repubblica, presidente del Consiglio dalla fine del 1945 al 1953, otto anni in cui, letteralme­nte, si (ri)fece l'Italia.

  3. 12 de jun. de 2024 · In quest’ottica torreggia la figura di Alcide De Gasperi, che «tanto» ha dato alla storia d’Italia. L’intero campo di gioco in cui si è svolta la vita della Repubblica, dalla nascita fino ai nostri giorni, è stato disegnato dall’azione di quell’unico «premier forte» che il Paese abbia avuto.

  4. Hace 2 días · De Gasperi “il costruttore”, l’uomo solo che cambiò il volto dell’Italia nel libro di Antonio Polito. Mario Lavia. Il pragmatismo liberale di De Gasperi, la riflessione che deve fare Meloni per il suo partito conservatore; Alcide De Gasperi, l’uomo a cavallo tra monarchia e repubblica: “Politica vuol dire realizzare”

  5. 11 de jun. de 2024 · De Gasperi, oltre a essere stato fondatore della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio per ben 7 volte, è stato uno dei principali fautori dell’Unione Europea, nel secondo dopoguerra, convinto sostenitore della collaborazione fra i popoli.

  6. Hace 6 días · De Gasperi e gli altri Padri fondatori dell’Europa sono stati animati – sono parole sue – “dalla preoccupazione del bene comune delle nostre patrie europee, della nostra Patria Europa”. Ed è significativo che lo statista trentino usasse la parola patria sia per l’Italia, sia per l’Europa senza avvertire contraddizioni.

  7. eadessoparliamone.blogspot.com › 2024 › 06"Il costruttore"

    21 de jun. de 2024 · La figura di De Gasperi, uomo gracile, di salute malferma, cresce man mano che si va avanti nella lettura, diventa un gigante, la sua semplicità e la sua forza morale, oltre alla sua capacità politica, riempiono le pagine del libro, ingrandiscono il suo viso, rendono lo sguardo dietro gli occhiali più acuto, vigile, buono, intelligente.